Regione LombardiaRegione Lombardia 

Visite: 236

L’Associazione Ciaolapo (www.ciaolapo.it), dal 2007, organizza numerose attività in tutta Italia per celebrare il “babyloss awarness day”: la morte perinatale riguarda dieci famiglie al giorno e, considerando anche le perdite precoci del primo trimestre, circa una gravidanza su sei, in Italia, termina con la perdita in gravidanza o dopo la nascita.


Il BabyLoss Awareness Day è rivolto a tutte queste donne, alle loro famiglie e agli operatori del settore Materno-Infantile coinvolti nella cura.
L'evento, che accomuna tutte le iniziative del BabyLoss Awareness Day, è l’Onda di Luce, che nasce da un’idea delle associazioni inglesi: se in tutto il mondo ogni partecipante accende una candela alle ore 19 locali e la mantiene accesa per un’ora, per tutta la giornata del 15 Ottobre un’onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta, un fuso orario dopo l’altro. E’ un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con molte altre persone nel mondo, accomunate da un lutto che invece abitualmente isola: la morte di un bambino.


L'obiettivo primario del BabyLoss Awareness Day è infatti “fare luce”sul tabù della morte in gravidanza e dopo la nascita, sulle morti evitabili, sulla cura da destinare ai genitori e ai familiari, sulle ultime ricerche in campo medico e psicologico, sugli aspetti culturali e artistici che possono aiutare i genitori a raccontare e raccontarsi.

A queste famiglie spesso manca un sostegno sia in ospedale che sul territorio: CiaoLapo, da anni, è impegnato nel costruire una rete di sostegno e di formazione continua, così da aiutare sempre più operatori sanitari ad acquisire le giuste competenze per sostenere e sostenersi.


Dal 2012 anche a Como è presente l’Associazione Ciao Lapo che, il giorno del BabyLoss, con i suoi volontari sensibilizza la popolazione e gli operatori su questo tema: in allegato è presente il programma dell’evento, patrocinato da Purchaseessay Insubria, che si terrà, quest’anno, a Fino Mornasco - Sala Ottagono - via Brera n2. Parco comunale


I programmi di tutte le iniziative previste nelle città italiane sono raccolti sul sito www.babyloss.info

Allegati:
Scarica questo file (Ciao LAPO - 15 ottobre 2019)Ciao LAPO - 15 ottobre 2019[ ]7080 kB
Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza tecnici e «di terze parti» necessari per il funzionamento e la navigazione dello stesso. Inoltre questo sito raccoglie dati statistici sulla navigazione, mediante installati da terze parti autorizzate e a norma di legge.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione su altre pagine, acconsenti all'uso dei .