Regione LombardiaRegione Lombardia 

Medicina dello Sport

Il Servizio di Medicina dello Sport è un servizio che si occupa della valutazione di idoneità all'attività sportiva agonistica, della promozione dell'attività sportiva e della prevenzione del doping, della vigilanza e controllo di appropriatezza delle prestazioni erogate dalle strutture di medicina dello sport nel territorio di competenza. Inoltre, il servizio svolge attività di vigilanza sulle strutture autorizzate, di raccolta ed elaborazione dei flussi informativi di competenza, trasmissione delle informazioni inviate della Regione alle strutture autorizzate esterne, gestione dei ricorsi avversi al giudizio di non idoneità alla pratica agonistica con successivo inoltro alla Commissione Regionale d'Appello.

La Medicina dello Sport nel dettaglio espleta le attività riguardanti le certificazioni sanitarie per idoneità sportiva, autorizzazioni per l'apertura di ambulatori e studi medici privati autorizzati per la Medicina dello Sport, consulenze per medici di assistenza primaria, pediatri di libera scelta, strutture riabilitative, ecc.

Linee guida sull'igiene degli ambienti sportivi e sulla pratica di attività motorie, la prevenzione e la lotta all'impiego di sostanze dopanti.

Attività ambulatoriale di Medicina dello Sport

L’attività ambulatoriale viene effettuata da Specialisti in Medicina dello Sport:

  • Visite specialistiche per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica e relativa certificazione (D.M. 18.02.1982);
  • Visite specialistiche per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica e relativa certificazione per atleti diversamente abili; (D.M. 04.03.1993)
  • Accertamento e certificazione dell’idoneità alla pratica sportiva non agonistica (D.M. 24.04.2013);
  • Certificato di attività sportiva al fine dell’arruolamento VFP1 nell’Esercito Italiano e analoghi;
  • Certificazione di idoneità sportiva per l’accesso alla facoltà di Scienze Motorie;
  • Informazioni per l’utenza, società sportive, comprese quelle relative alla normativa vigente.

Educazione, prevenzione sanitaria e lotta al doping

Il Servizio di Medicina dello Sport e Lotta al Doping rappresenta il punto di riferimento per tutte le informazioni inerenti la tutela sanitaria delle attività sportive e rappresenta un vero e proprio sportello permanente di informazione per le Federazioni sportive provinciali, per gli Enti di promozione sportiva e per le società sportive.

Il Servizio programma interventi di educazione alla salute diretti principalmente alla promozione della corretta attività fisica e sportiva nelle scuole e nella terza età.

L’attività di prevenzione e lotta all’impiego di sostanze dopanti viene effettuata mediante iniziative di educazione sanitaria e con progetti specifici al fine di informare gli atleti a rischio relativamente ai danni indotti dall’utilizzo di tali sostanze

 

Contatti, Sedi e Mappe

contentmap_module

www.pills24.com.ua

www.arbud-prom.com.ua
Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza tecnici e «di terze parti» necessari per il funzionamento e la navigazione dello stesso. Inoltre questo sito raccoglie dati statistici sulla navigazione, mediante installati da terze parti autorizzate e a norma di legge.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione su altre pagine, acconsenti all'uso dei .